• ROBERTO RICCIUTI
Ballerino professionista e insegnante di tango.
Trent' anni di attività come danzatore sono alla base della sua profonda conoscenza del corpo umano e delle sue possibilità dinamiche.
Insegnante di tango argentino da diciassette anni, ha messo la sua lunga esperienza didattica al servizio dello studio di un nuovo approccio all' insegnamento.
Attraverso il confronto con medici specialisti e terapisti della riabilitazione, ha sviluppato un percorso nuovo di introduzione al ballo, più adatto alla particolarità della condizione dei malati di Parkinson e più incisivo rispetto alle loro peculiari necessità.
• DANIELA CADAMURO
Psicologa, psicoterapeuta, tangoterapeuta.
Assistendo Roberto Ricciuti nel lavoro di insegnamento del tango, accompagna i pazienti-allievi nel loro percorso di riscoperta del proprio corpo e delle dinamiche di relazione con sé stessi e con i propri compagni.
Un corpo aggredito dalla malattia manda messaggi che possono risultare ostili.
La percezione del sé è anche fisica, non solo razionale o emotiva ed è importante che nel decodificare questi messaggi si possa contare sul sostegno di chi può aiutare a interpretarli nel modo appropriato.
La lunga esperienza nel mondo della danza, dà a Daniela Cadamuro gli strumenti aggiuntivi -rispetto al suo bagaglio accademico, professionale- per integrare i due fronti sui quali si sviluppa la sua analisi: parola e movimento.